Iglesias durante le 4 stagioni: cosa non perdere

Iglesias è perfetta per essere visitata durante tutte le stagioni.

Le numerose attività e le attrazioni culturali e naturalistiche la rendono una meta interessante durante tutto l’arco dell’anno.

Primavera

Grazie al clima mite, il periodo primaverile è il momento adatto per le escursioni outdoor.

Nel territorio di Iglesias c’è l’imbarazzo della scelta. Il Parco del Marganai con il suo Orto Botanico Linasia sono l’opzione perfetta per chi desidera passare il proprio tempo libero all’aria aperta e in relax.

Per i più avventurosi e sportivi, non mancano le arrampicate: il faraglione del Pan di Zucchero e il Castello Dell’Iride sono delle meravigliose location dove praticare questo sport.

Estate

La costa del Sulcis Iglesiente è senza dubbio la meta perfetta per le vacanze estive.

Le numerose spiagge sono spettacolari, ognuna per un motivo ben diverso. Si affacciano su panorami mozzafiato, acque cristalline e imponenti faraglioni e sono meno frequentate rispetto ad altre zone della Sardegna. La natura circostante si presenta quasi incontaminata e la macchia mediterranea domina il territorio.

Tra le tante spiagge della zona, le più conosciute sono senza dubbio quella di Masua e quella di Cala Domestica.

Autunno

L’autunno a Iglesias si presenta con un clima mite il che rende piacevoli le gite fuori porta alla scoperta dei siti minerari.

Tra i più importanti ci sono sicuramente Porto Flavia, simbolo della rivoluzione mineraria in Sardegna; Monteponi imponente complesso minerario alle porte della città e Laveria Lamarmora uno dei monumenti più suggestivi del paesaggio minerario del Sulcis Iglesiente. Inoltre a Ottobre, si celebra la Ottobrata Iglesiente, un mese dedicato a eventi culturali, spettacoli e sport.

Inverno

Iglesias offre numerose attività anche durante l’inverno.

Infatti nella città sono presenti numerosi musei e chiese da visitare anche durante la stagione fredda. La città conta 4 musei più l’Archivio Storico Comunale e ben 24 parrocchie. Il Museo dell’Arte Mineraria e il Museo di Mineralogia sono due ottime opportunità per conoscere la storia della città.

In quanto alle chiese, la cattedrale di Santa Chiara è una tappa imprescindibile se si visita Iglesias.

scopri tuttI GLI ITINERARI