Museo Istituto Minerario

Il Museo Istituto Minerario comprende due musei: quello dell’Arte Mineraria e il Museo di Mineralogia.

Alcuni “uomini di miniera” nel 1998 creano il Museo dell’Arte Mineraria. Lo scopo è quello di conservare e far conoscere molte di quelle cose che hanno permesso al minatore di dominare la roccia e, studiando e creando cose nuove, diventare l’artefice di una cultura mineraria che per secoli è stata il centro della vita sociale ed economica di molta parte della nostra isola e non solo.

In questo museo è possibile vedere macchine che già alla fine del 1800 erano usate in miniera o celle di flottazione ancora oggi impiegate negli impianti di arricchimento dei minerali, nonché circa 400 m di gallerie che, iniziate nel 1934 come laboratorio per gli studenti, diventarono sicuro rifugio antiaereo negli ultimi anni della seconda guerra mondiale.

L’Istituto Minerario è stato fondato nel 1871 sotto gli auspici dell’Ing. Quintino Sella, Ministro delle Finanze del Governo Lanza.

L’intera collezione museale conta quasi 3800 reperti mineralogici, petrografici e fossili provenienti da tutto il mondo, arricchiti da una collezione di circa un centinaio di reperti archeologici provenienti dalle attività minerarie di epoca nuragica, fenicio-punica, romana, medievale pisana e aragonese.

Una raccolta di reperti che rappresenta l’identità propria del territorio Iglesiente e raccoglie le collezioni didattiche, mineralogiche e paleontologiche costituite da minerali e fossili locali e da esemplari provenienti da depositi distribuiti nel territorio regionale, nazionale e mondiale.

Recentemente sono stati inaugurati i nuovi allestimenti delle sale del Museo Mineralogico.

La sala “I mattoni della Terra”  introduce il visitatore al mondo della mineralogia attraverso un allestimento multimediale che espone un’accurata selezione di minerali, tratti dall’intera collezione, e racconta, con una sequenza di immagini, appositamente girate e fruite attraverso monitor e video proiezioni, la formazione del paesaggio geografico Iglesiente ad opera dei quattro elementi naturali, acqua, aria, terra, fuoco, e dello scorrere del tempo geologico che scandisce dalle origini il lento processo di formazione della terra.

È possibile acquistare i biglietti per visitare il Museo Istituto Minerario direttamente sul nostro sito cliccando qui o nella biglietteria dell’Ufficio del Turismo di Piazza Municipio.

INFORMAZIONE

Indirizzo: Via Roma, 45, 09016 Iglesias SU