Archivio Storico Comunale

L’Archivio storico comunale è situato in via delle Carceri nell’ex-carcere mandamentale cittadino, realizzato nel 1794, oggi luogo di studio.

Al suo interno è custodito il documento più antico esistente riguardante la città: il Breve di Villa di Chiesa.

Si tratta dello statuto di Villa di Chiesa, antico nome della città di Iglesias.

Esso fu elaborato all’epoca in cui Iglesias si trovava sotto il dominio della famiglia Pisana dei Donoratico, dedita allo sfruttamento delle miniere sulcitane.

Il Breve fu ratificato nel 1327 da Alfonso d’Aragona dopo la conquista della città.

Il Breve contiene norme che regolano l’intera vita della comunità iglesiente dalle prescrizioni urbanistiche alle regole sulla corretta conduzione dei mercati e delle merci che vi si vendevano, dalle regolamentazione della vita sociale alla previsione delle pene da comminare ai chi fosse macchiato dei differenti reati.

Biglietti Musei Civici di Iglesias

Titolo della pagina