Iglesias in 3 giorni: alla scoperta della città mineraria

Tra le straordinarie cittadine del Sud Sardegna, Iglesias vale sicuramente una visita.

La  città un tempo era nota in pisano antico come “Villa di Chiesa” per poi trasformarsi in “Iglesias” durante la dominazione spagnola.

Iglesias conta poco più di 27mila abitanti ed è famosa per la sua costa selvaggia e il glorioso passato minerario che l’ha caratterizzata.

La città è ricca di attrazioni culturali, paesaggi mozzafiato e tradizioni secolari

Ecco un piccolo itinerario di 3 giorni con tutti i luoghi da non perdere assolutamente di questo magnifico territorio!

Giorno 1

Per iniziare a conoscere Iglesias, non c’è niente di meglio che passeggiare per il suo centro storico.

Una delle caratteristiche più peculiari della città sono senza dubbio le antiche mura medioevali di cui ancora oggi si può osservare il buono stato di conservazione.

Durante la passeggiata, sarà sicuramente sorprendente imbattersi in Piazza Lamarmora, una graziosa piazza che durante il periodo estivo si trasforma in un tripudio di colori grazie all’installazione di piccoli ombrellini.Iglesias è conosciuta per le sue numerose chiese: la più importante è sicuramente la Cattedrale di Santa Chiara, l’unica cattedrale al mondo dedicata a Santa Chiara D’Assisi. Dato il suo passato minerario, per comprendere a fondo la storia della città, è fondamentale la visita al Museo Dell’Arte Mineraria ospitato nell’Istituto Minerario Asproni.

Giorno 2

La città è talmente tanto ricca di attrazioni culturali e naturali che durante il secondo giorno di visita ci sarà l’imbarazzo della scelta.

Sopra una collina del centro storico si erge il Castello Salvaterra, edificato in epoca medioevale, che oggi ospita la mostra permanente “Storia e Torture Medievali.”

Una tappa da non perdere è sicuramente la miniera abbandonata di Monteponi, una delle più affascinanti testimonianze della storia mineraria della Sardegna. In passato, il sito è stato uno degli impianti estrattivi principali in Italia, con edifici moderni e strutture all’avanguardia.

Per concludere la giornata, Piazza Sella rappresenta un ruolo centrale dal punto di vista sociale come luogo di incontro dei cittadini. Le panchine e le grandi aiuole che circondano gli alberi centenari faranno da cornice a un momento di relax.

Giorno 3

Il terzo giorno è quello dedicato alla scoperta del monumento di archeologia industriale che ha rivoluzionato l’industria mineraria del territorio.

Porto Flavia è un vero e proprio capolavoro di ingegneria che ridusse i tempi e i costi di trasporto del minerale.

Oltre alla bellissima storia che racconta il luogo è altrettanto magnifica la vista che si ha dal sito minerario sul Pan di Zucchero, un faraglione naturale tra i più alti d’Europa.

La giornata prosegue a Laveria Lamarmora, uno dei monumenti più suggestivi del paesaggio minerario. Questo luogo così ricco di storia è anche uno degli scenari preferiti per le foto ricordo nel territorio di Iglesias. Al tramonto, lo stabilimento abbandonato si trasforma in un paesaggio indimenticabile.

Prepara la tua esperienza

Acquista i tuoi biglietti e goditi tutte le meraviglie di Iglesias

scopri tuttI GLI ITINERARI