Cattedrale di Santa Chiara

La Cattedrale di Santa Chiara è la prima chiesa dedicata a Santa Chiara d’Assisi elevata a cattedrale e sorge nel centro storico di Iglesias, in piazza Municipio.

È stata eretta per volontà del conte Ugolino della Gherardesca in stile romanico – gotico tra il 1284 e il 1288, solo in seguito, nel 1503, assunse il ruolo di cattedrale.

La facciata è affiancata da un campanile a canna quadrata nella cui cella campanaria si trovano quattro bronzi di cui il più antico rimonta al 1327, opera di Andrea Pisano.

L’interno, ampiamente rimaneggiato a partire dal XVI secolo, ha una pianta a croce latina con navata unica e cappelle laterali. L’aula viene suddivisa in quattro campate da archi a sesto acuto.

Le campate vennero costruite fra il 1576 ed il 1588 e rivestono particolare importanza per le loro raffigurazioni che rimandano alla sensibilità artistica e religiosa che ha connotato la società cittadina in epoca spagnola.

Nella prima volta è scolpito il crocifisso, mentre nella seconda è raffigurata una scena del martirio di Sant’Antioco (Patrono della Diocesi).

La terza volta ha al centro la figura di Sant’Antioco orante. La volta presbiteriale al centro presenta il Cristo nelle vesti di Giudice alla fine dei tempi, mentre nelle gemme o chiavi minori sono raffigurati rispettivamente santa Chiara, san Sebastiano, ancora sant’Antioco e san Giovanni Evangelista.

L’altare di Sant’Antioco è stato realizzato in ginepro intagliato e dorato tra il 1712 e il  1718.

scopri tutte le chiese di iglesias