Iglesias: itinerario alla scoperta di chiese e santuari

Iglesias tradotto dallo spagnolo significa “chiese”, e questo non è un caso.

La città conta infatti ben 24 parrocchie. Le numerose chiese possono essere raggruppate in base ai periodi in cui sono state edificate. 

Tra le più antiche, edificate secondo l’architettura sacra di matrice bizantina, ricordiamo la Chiesa di Sant’Antonio Abate risalente al X-XI secolo e la chiesa del Santo Salvatore la cui costruzione è riconducibile al periodo compreso fra il IX e l’XI secolo. 

Tra le chiese di origine pisana, spicca la Chiesa di Nostra Signora di Valverde che propone, al pari della Cattedrale di Santa Chiara, un modello architettonico di matrice romana. Seguono la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Cattedrale di Santa Chiara, prima chiesa dedicata a Santa Chiara d’Assisi ad essere elevata a cattedrale e testimonianza della transizione dalle linee romaniche a quelle gotiche. 

Iglesias vanta di un passato glorioso, specie durante il dominio catalano-aragonese, le cui tradizioni si proiettano ancora oggi durante i riti della Settimana Santa. Durante quell’epoca, tra l’XIV secolo e gli inizi del XVII secolo, sono state edificate numerose chiese tra cui: la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di San Michele, quella di San Domenico e la Chiesa di San Giuseppe.

La Chiesa della Vergine Purissima, che rappresenta l’unico esempio cittadino di chiesa costruita secondo i canoni architettonici della controriforma. Intorno agli anni ‘30 del XVII secolo sorse il Santuario della Beata Vergine del Buon Cammino oggi facente parte della prima tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara

Prepara la tua esperienza

Acquista i tuoi biglietti e goditi tutte le meraviglie di Iglesias

scopri tuttI GLI ITINERARI

Storia, cultura e paesaggi suggestivi, Iglesias offre ai suoi visitatori un’esperienza unica. Scopri tutti gli itinerari e le attrazioni da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile nella costa del Sulcis Iglesiente.

ORGANIZZA LA TUA AVVENTURA!

Acquista in anticipo i biglietti per le attrazioni della città per non perdere il tuo posto.