Gli eventi di Iglesias: immergiti nella cultura della città

Sono numerosi gli eventi sportivi, culturali, musicali, artistici o religiosi che si tengono nelle caratteristiche strade e piazze medievali di Iglesias durante l’anno.

Settimana Santa

I riti della settimana Santa Iglesiente sono certamente fra i più suggestivi in Sardegna. Le processioni si svolgono dal martedì al venerdì che precedono la Pasqua.

Ipnotica e coinvolgente, la città fa da sfondo alle processioni.

Martedì Santo: Processione dei Misteri

La croce dell’Arciconfraternita apre questa processione, la più antica con quella del descenso: la processione dei Misteri.

I giovani baballottis portano a spalla i simulacri; il primo dei quali è particolarmente pesante ed impegna il Santo Monte con parecchi giorni di preparazione.

Solamente due bambini, con il tradizionale abito penitenziale dei baballotti, vi partecipano; essi rappresenteranno il S. Giovanni e la Maddalena nella processione del descenso del Venerdì Santo.

Gli altri bambini sono esclusi da questa processione: i loro giorni saranno il Giovedì e il Venerdì Santo.

Giovedì Santo: Processione dell’Addolorata

È uno dei giorni più importanti: si commemora l’ultima cena, l’istituzione dell’Eucaristia, del sacerdozio; l’inizio della Passione di Gesù.

Si tratta di un giorno ricco di avvenimenti e di significati: due Messe battono il tempo di questa lunga giornata: al mattino quella del Crisma e alla sera quella in Coena Domini. Dopo, in tutte le Chiese, il Santissimo Sacramento viene solennemente riposto in una cappella laterale riccamente addobbata. L’addobbo, oltre a veli, tappeti, fiori e candele prevede “Su Nenniri “: vasi nei quali all’inizio della Quaresima vengono seminati grano e lenticchie.

I Baballottis sono i protagonisti della Settimana santa: bianchi, incappucciati, senza volto e senza tempo, si materializzano in questo giorno; di tutte le età, qualcuno ancora in braccio, qualche altro già nonno da parecchio tempo. Essi invadono le vie del centro storico già prima delle processioni. Nella tarda sera parte la processione dell’Addolorata dall’Oratorio del santo Monte, la Chiesa di San Michele.

Venerdì Santo: Processione del Monte e Processione del Descenso

La mattina il quartiere alto de “Sa Costera” fa da palcoscenico alla processione del Monte, la salita al Calvario. La “Via Dolorosa” ha come protagonisti il simulacro di Gesù con la croce e quello dell’Addolorata che l’accompagna. Si rivisitano le varie chiese con un corteo processionale composto da: matracconis, tamburo, croce dei l’Arciconfraternita, Baballottis, Confraternita del Santissimo Sacramento, simulacri e Germani del santo Monte che precedono, la statua della Vergine della Pietà.

Alla sera avviene la più attesa delle Processioni, quella del Descenso. Durante la processione viene portato il simulacro del Gesù Morto ricoperto da un velo di tulle e sotto un baldacchino bianco segno di regalità. Seguono i Germani del santo Monte con l’Addolorata che stringe al petto la corona di spine; poi in ultimo, la gran croce nera portata a spalle da penitenti senza abito o segno particolare.

Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto: discesa dei Candelieri

La grande tradizione storica della Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto, con la partecipazione dei Candelieri, inizia a concretizzarsi nel 1992, quando viene trovato in uno stanzino attiguo all’Aula Capitolare la colonna di quello che era stato un Candeliere. Questa venne abilmente restaurata da un artigiano di Iglesias e posizionata nel Candeliere del quartiere di Santa Chiara da cui probabilmente proveniva. Iglesias ha otto candelieri.

Nel “Breve” ben tre capitoli sono dedicati alla festa di Santa Maria di Mezo Gosto con varie norme da osservare, fra le quali una è riferita alla liberazione di prigionieri, uomini e donne, nel giorno della Vergine Assunta. I ceri erano talmente grossi da restare accesi per un anno intero e nessuno poteva disfarli, pena il dover pagare 10 libbre di alfonsini minuti.

I candelieri sono alti quattro metri e hanno bisogno, per il trasporto, di 16-20 persone.

Ottobrata Iglesiente

Ogni anno, nel mese di Ottobre, la città prende vita grazie all’Ottobrata Iglesiente. Una rassegna ricca di appuntamenti dedicati a cittadini e visitatori di tutte le età.

Un mese di numerosi eventi culturali, come concorsi letterari e presentazioni di libri; di intrattenimento e spettacolo con concerti musicali, rappresentazioni teatrali e spettacoli per bambini; ma anche eventi dedicati allo sport come l’arrampicata e l’atletica.

Non mancano gli eventi dedicati alla tradizione con laboratori sul pane e la pasta o sui ricami. Un’ottima occasione per conoscere al meglio la città, la sua storia e i suoi costumi.

Eventi medievali

Ogni anno, ad agosto, la Società Quartieri Medievali Villa Ecclesiae insieme al Comune di Iglesias si occupano dell’organizzazione del Corteo Storico Medievale. Uno spettacolo unico in cui uomini, donne e bambini sfilano in corteo indossando abiti medievali. Il corteo si svolge fra le vie del centro storico della città accompagnato da tamburi e chiarine.

Al termine del corteo si svolge il Torneo della Balestra, che ricorda l’assedio subito dalla città nel XIV secolo da parte di Alfonso d’Aragona.

Alla fine del corteo si svolge il Torneo della Balestra, manifestazione nata nel 2003 che ricorda l’assedio subito dalla città da parte di Alfonso d’Aragona avvenuto nel secolo XIV.

Festa della Madonna delle Grazie

La Festa di N.S. delle Grazie si celebra la seconda domenica di luglio di ogni anno. Durante la celebrazione eucaristica il Sindaco di Iglesias a nome della Municipalità e del popolo iglesiente rinnova l’antico voto alla Madonna rileggendo la Supplica e offrendo un cero come ringraziamento per la liberazione dalle voracissime locuste, che per un ventennio avevano devastato i campi, flagellando una popolazione già provata da siccità e  peste.

scopri tuttI GLI ITINERARI