Il centro storico di Iglesias: guida alle sue attrazioni principali

Iglesias è una cittadina piacevole e tranquilla, il suo centro storico è ricco di attrazioni legate alla storia della città e più in generale della Sardegna. 

Non tutti sanno che la storia di Iglesias si intreccia con quella del Conte Ugolino della Gherardesca, figura storica e personaggio della Divina Commedia di Dante. Al conte fu assegnato il territorio nella seconda metà del 1200 e, grazie alla sua nobile famiglia, furono edificati numerosi edifici, religiosi e non, che ancora oggi dominano la città. Tra questi ricordiamo il Castello Salvaterra, la Cattedrale di Santa Chiara e la Chiesa di Nostra Signora di Valverde

Visitare Iglesias significa imbattersi nelle mura medievali, edificate dai Pisani fra il XIII ed il XIV secolo.

Le antiche mura costeggiano il centro storico comprendendo i quartieri di Castello, Fontana, Santa Chiara e Mezo. La parte meglio conservata è quella settentrionale.

All’interno delle mura si estende il centro storico, teatro della vivace vita cittadina: la piazza Lamarmora, dominata dalla statua del Maimone, divinità fenicia, probabilmente legata al culto delle acque, da lì percorrendo via Sarcidano ed il vico Duomo si giunge a Piazza del Municipio.

Qui sorgono gli imponenti monumenti del Palazzo di Città e la Cattedrale di Santa Chiara unita da una galleria al Palazzo Vescovile, frutto di diversi rifacimenti realizzati fra il 1763 ed il 1782.

Proseguendo su via della Decima, si arriva a via Angioy e in vico Carceri, dove sorgono le vecchie carceri , oggi Archivio Storico comunale e luogo di custodia dell’antico Statuto cittadino.

Continuando la passeggiata si attraversa Corso Matteotti, vivace strada commerciale costeggiata da palazzi in stile Liberty, testimonianza del benessere economico che caratterizzava la città ai primi del ‘900.

Appena fuori le mura si trova Piazza Sella, considerata da tutti gli iglesienti il salotto della città, il magnifico Istituto Minerario ed il suggestivo Cimitero Monumentale.

Foto di Gianni Persico

Prepara la tua esperienza

Acquista i tuoi biglietti e goditi tutte le meraviglie di Iglesias

scopri tuttI GLI ITINERARI

Storia, cultura e paesaggi suggestivi, Iglesias offre ai suoi visitatori un’esperienza unica. Scopri tutti gli itinerari e le attrazioni da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile nella costa del Sulcis Iglesiente.

ORGANIZZA LA TUA AVVENTURA!

Acquista in anticipo i biglietti per le attrazioni della città per non perdere il tuo posto.