Chiesa della Beata Vergine di Valverde

La chiesa, sorta intorno alla fine del secolo XIII, rappresenta un modello architettonico di matrice romanica dalle linee gotiche.

La facciata, interamente realizzata in conci di pietra vulcanica, è divisa in due ordini da una cornice orizzontale modanata. Nel primo ordine si apre il portale sormontato da arco a tutto sesto con sopracciglio, nel secondo ordine si colloca una bifora gotica, anch’essa con sopracciglio.

L’interno subì profonde trasformazioni alla fine del XVI secolo: l’originaria copertura a capriate venne sostituita con archi diaframma a sesto acuto a sostegno degli spioventi lignei; il nuovo vano presbiteriale a pianta quadrata venne coperto con una volta stellare gemmata; sul lato destro vennero aperte due cappelle, mentre quella sul lato sinistro è oggi obliterata.

Nella gemma centrale, la più grande, è raffigurata la Madonna col Bambino. Nelle quattro gemme minori sono incisi rispettivamente il nome dell’autore dell’opera: Melchiorre Serra; la data di esecuzione della stessa 1592; il nome del curatore della fabbrica, l’obrer Antioco Spada; il monogramma di Cristo JHS.

scopri tutte le chiese di iglesias