Istituto Minerario Asproni

L’Istituto Minerario “Giorgio Asproni” è stato costituito nel 1871 per volontà del ministro Quintino Sella, statista che ha dato un forte impulso alle attività di estrazione mineraria del territorio di Iglesias in quel periodo. 

Il deputato riteneva necessario dotare la città, all’epoca ai massimi livelli della sua attività estrattiva, di una scuola che preparasse capi minatori e capi officina delle miniere. 

L’Istituto, le cui aule e laboratori sono ancora miracolosamente imperniati dell’atmosfera di fine Ottocento, ha condotto sino ad oggi una gloriosa attività didattica diplomando periti che hanno lavorato nei giacimenti di tutto il mondo. 

Oggi l’edificio storico ospita solo parte delle attività didattiche dell’Istituto ed è aperto ai visitatori che possono ammirare la sua ricchissima collezione mineraria.

Il seminterrato dell’edificio ospita il Museo dell’Arte Mineraria.

Biglietti Centro Storico

Titolo della pagina

scopri il centro storico

Storia, cultura e paesaggi suggestivi, Iglesias offre ai suoi visitatori un’esperienza unica. Scopri tutti gli itinerari e le attrazioni da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile nella costa del Sulcis Iglesiente.

ORGANIZZA LA TUA AVVENTURA!

Acquista in anticipo i biglietti per le attrazioni della città per non perdere il tuo posto.