Porto Flavia

Porto Flavia è un monumento di archeologia industriale senza precedenti. Una struttura mineraria, oggi non più operativa, che si affaccia sulla meravigliosa costa sud occidentale della Sardegna.

Il sito minerario ogni anno ospita decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo affascinati dall’opera che, nel Novecento, rivoluzionò il sistema di imbarco dei minerali.

1. LA STORIA DI PORTO FLAVIA

Nonostante faccia parte del complesso minerario di Masua, Porto Flavia non è e non è mai stata una miniera, bensì un porto di imbarco per il materiale estratto dalle miniere circostanti.

Il porto fu progettato dall’ingegnere Cesare Vecelli e realizzato nel 1924.
In soli due anni prese vita un’opera di ingegneria mineraria senza precedenti che prese il nome della figlia primogenita dell’ingegnere, Flavia.

La realizzazione

L’opera fu realizzata attraverso lo scavo di due gallerie sovrapposte all’interno della montagna.

La galleria superiore serviva per scaricare i materiali estratti dalle miniere vicine e quella inferiore per stivarli sulle navi attraverso un nastro trasportatore estraibile.
Tra le due gallerie erano scavati nove silos capaci di contenere fino a 10mila tonnellate di materiale minerario.

Il porto è rimasto operativo fino agli anni ’60 del Novecento. Nei primi anni 2000 è stato sottoposto a un intervento di restauro e attualmente è aperto ai turisti attraverso visite guidate.

3. COME ARRIVARE A PORTO FLAVIA

Per arrivare a Porto Flavia è necessario prendere la strada statale 130 Iglesiente fino a Iglesias, da lì prendere la strada statale 126 Sud Occidentale Sarda in direzione Gonnesa.

Poco prima di arrivare a Gonnesa, si prende la strada provinciale 83 seguendo le indicazioni per
Masua e per Porto Flavia.

Vicino al sito minerario è presente un piccolo parcheggio non a pagamento, dopo circa 200 metri a piedi si raggiunge la biglietteria.

4. BIGLIETTI E INFORMAZIONI UTILI

Per questioni di sicurezza l’ingresso al sito minerario è contingentato, dunque è fortemente consigliato acquistare i biglietti con anticipo.
I biglietti per la visita guidata di Porto Flavia possono essere acquistati:
– dal form presente in questa pagina
– nella biglietteria dell’Ufficio del Turismo di Piazza Municipio
– nella biglietteria di Porto Flavia

Causa lavori di manutenzione straordinaria, fino a nuovo ordine, la visita al sito minerario di Porto Flavia si svolgerà solo nella galleria superiore fino all’affaccio al mare, il tour avrà comunque la stessa durata, 50 minuti. Ci scusiamo per l’inconveniente.

Visite in inglese alle 11 – 12 – 14 – 16 – 19.

La visita guidata dura circa 50 minuti e si svolge in piano, su sterrato abbastanza regolare.

Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo. Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.

Consigliamo inoltre un abbigliamento sportivo, e sono obbligatorie scarpe chiuse e comode. Obbligatorio un abbigliamento consono alla visita in un sito museale (no costumi da bagno, tacchi e infradito).
Non è consentito l’ingresso agli animali, i bambini devono camminare per tutta la durata della visita, ma in caso di mancata deambulazione autonoma devono essere tenuti in un marsupio.

Prezzi
Intero: 10.00 euro
Ridotto (ragazzi dai 6/12 anni e senior +65): 6.50 euro
Gruppi (almeno 20 adulti): 8.00 euro
Scuole: 6.50 euro (non acquistabile online)

Per gruppi superiori alle 20 persone è necessario rivolgersi all’Ufficio del Turismo.

Indirizzo: Ufficio del Turismo Piazza Municipio, 1 – 09016 Iglesias – SU

Telefono:  +39 0781 274507

E-mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it

5. COSA VEDERE VICINO A PORTO FLAVIA

Porto Flavia è una delle meraviglie della costa iglesiente, ma non è l’unica. Ecco altri suggestivi luoghi che si possono visitare nelle vicinanze:

Pan di Zucchero

È il faraglione più alto del mediterraneo con i suoi 133 metri di altezza. È possibile ammirarlo da Porto Flavia, dalla spiaggia di Masua oppure dal mare. In periodi circoscritti è anche un’ambita meta per chi vuole cimentarsi con l’arrampicata su roccia.

Spiaggia di Masua

La spiaggia di Masua si trova nel comune di Iglesias. Si tratta di una spiaggia dalla sabbia finissima dal colore dorato. Il mare ha un fondale prevalentemente sabbioso e un colore diverso a seconda dei riflessi.

Laveria Lamarmora

È un ex stabilimento che era adibito al lavaggio e alla separazione dei minerali. Oggi la struttura, o almeno ciò che resta di essa, domina la magnifica scogliera di Nebida e costituisce uno degli sfondi preferiti alle foto ricordo del territorio iglesiente.

Biglietti di Ingresso a Porto Flavia

Titolo della pagina

scopri i siti minerari dell'iglesiente