Villaggio Minerario Seddas Moddizzis

Il villaggio minerario Asproni o di Seddas Moddizzis (Sella del Lentischio) venne costruito all’inizio del Novecento per alloggiare i dipendenti della miniera di Gonnesa.

È composto da una dozzina di edifici, immersi in un’area di notevole interesse ambientale. La stradina di accesso al villaggio porta alla piazza sulla quale si affacciano la residenza degli Asproni, su due livelli, con corte interna e torre centrale e l’edificio della direzione.

Oltre alle abitazioni degli operai sono di interesse lo spaccio-cantina, a ridosso della piazza, con un alto portico ad archi attualmente usato come spazio per eventi culturali e la chiesa di Santa Barbara, in pietra a vista, che si trova in posizione sopraelevata, al margine nord del villaggio.

Per visitare il villaggio è necessario prenotare la visita guidata.

INFORMAZIONE

Indirizzo: Località Seddas Moddizzis, Iglesias 09016 CI

Telefono:  +39 347 3213028  |  +39 331 7726838

E-mail: villaggiominerarioasproni@gmail.com