Grotta di Santa Barbara e Miniera di San Giovanni

La Grotta di Santa Barbara garantisce l’effetto sorpresa più eclatante nell’offerta turistica iglesiente: un tesoro unico al mondo reso possibile dal lavoro dell’uomo e dall’opera della natura.

Anche la storia della sua scoperta è sorprendente. Ha luogo nel 1952, durante uno scavo per la costruzione di una galleria ascendente si manifestò, sotto gli occhi increduli degli operai che avevano abbattuto una parete rocciosa, il fantastico spettacolo di questo magnifico antro.

La grande cavità naturale era sconosciuta al mondo scientifico perché celata nel cuore della montagna. La grotta è un caso esemplare per i cristalli tabulari di barite bruno scuro che ne tappezzano le pareti e si apre tra lo strato roccioso di calcare ceroide e la dolomia gialla silicizzata, formazioni del Cambrico inferiore che risalgono a circa 500 milioni di anni fa.

Questo sito di grande fascino è situato all’interno della Miniera di San Giovanni ed è raggiungibile attraverso un intricato sistema di gallerie sotterranee rese fruibili per mezzo di un trenino che, dopo un percorso di 700 metri, conduce a un ascensore che sale lungo un pozzo.

Dall’ ingresso, posto sulla sommità di una scala a chiocciola, si apre una vera e propria cattedrale sotterranea, scintillante e maestosa. Le formazioni rocciose scolpiscono affascinanti e colorati bassorilievi rendendo la grotta un luogo da fiaba.

San Giovanni è una delle miniere sarde più antiche sfruttata in epoca romana e pisana e forse anche precedentemente in periodo nuragico.

L’attività industriale fu intrapresa nel 1867 dalla società inglese Gonnesa Mining Company Ltd che iniziò lo sfruttamento di minerali di Pb/Ag (Galena Argentifera) e Zn (Calamina e Blenda).

La miniera si distingueva anche per i moderni impianti mineralurgici tra i quali una delle prime laverie meccaniche e innovative unità di flottazione. Svantaggiose situazioni di mercato, l’aumento dei costi energetici per l’eduzione delle acque e la diminuzione del tenore del minerale portarono nel 1998 alla chiusura della miniera, ultima dell’iglesiente a cessare l’attività.

Biglietti e informazioni utili

Il numero dei visitatori è contingentato per motivi di sicurezza. Si consiglia vivamente di acquistare il biglietto prima della visita.

I biglietti per la visita guidata della Grotta Santa Barbara possono essere acquistati esclusivamente:

– dal form presente in questa pagina
– nella biglietteria dell’Ufficio del Turismo di Piazza Municipio

Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 20 minuti di anticipo.  Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.

La visita dura  circa 1 ora 15 minuti e prevede l’ingresso in Miniera tramite un trenino motorizzato e un ascensore; l’accesso alla grotta avviene tramite una scala a chiocciola.

Visite in inglese alle 11:30 e 15:30.

La temperatura all’interno della Grotta è compresa tra 16/18 °C.

Non è consentito l’ingresso agli animali, i bambini devono camminare per tutta la durata della visita, ma in caso di mancata deambulazione autonoma devono essere tenuti in un marsupio.

Si consiglia un abbigliamento sportivo, e sono obbligatorie scarpe chiuse.

PREZZI

Intero: 15,00 euro
Ridotto ragazzi (ragazzi dai 6/12 anni e senior +65): 12.00 euro
Gruppi (almeno 15 adulti paganti): 13.00 euro
Scuole: 12.00 euro (non acquistabile online)

Per gruppi superiori alle 15 persone è necessario rivolgersi all’Ufficio del Turismo.

Indirizzo: Ufficio del Turismo Piazza Municipio, 1 – 09016 Iglesias – CA

Telefono:  +39 0781 274507

E-mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it

Biglietti per la Grotta di Santa Barbara