Monteponi

L’imponente complesso minerario alle porte della città di Iglesias, prese vita grazie ad una concessione del Regno Sabaudo a metà Ottocento.

Diretti prima da Giulio Keller, abile ingegnere ungherese e poi dall’appena ventitreenne Adolfo Pellegrini, i lavori diedero vita alla splendida palazzina Bellavista sede della direzione, agli alloggi per i minatori e spacci, alcune laverie per la cernita dei minerali e alle strutture per l’attività estrattiva fra cui le più importanti: Pozzo Sella e Pozzo Vittorio Emanuele messi in comunicazione dalla Galleria Villamarina.

Nel suo periodo aureo Monteponi ospitò sino a 1000 operai.

Oggi chiunque voglia avere idea del passato minerario del Sulcis deve assolutamente visitare il villaggio ormai abbandonato che si staglia imponente e un pò spettrale sul costone di una collina a pochi chilometri dalla città.

Si suggerisce per godere appieno dell’atmosfera ed avere tutti gli elementi per la comprensione dei luoghi di usufruire dell’accompagnamento di una delle abili guide locali.

Le visite guidate alla foresteria di Monteponi sono solo su prenotazione e sono a cura del Cissa.

INFORMAZIONE

Indirizzo: Villa Bellavista, Località Miniere Monteponi, 09016 Monteponi CI

Telefono:  +39 0781274507

E-mail: infoturistiche@comune.iglesias.ca.it