Prende il nome dal marchese di Villamarina, viceré del regno di Sardegna ed è stata scavata nel 1852 a 174 metri sul livello del mare. La galleria metteva in contatto i due pozzi principali: il pozzo Sella ed il pozzo Vittorio Emanuele.
Il primo, fu progettato dall’ing. Pellegrini per estrarre l’acqua che impediva la coltivazione dei minerali; Pozzo Vittorio Emanuele invece, trasportava le persone e i minerali.
Una visita alla galleria costituisce un’affascinante immersione nella dimensione sotterranea della miniera.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI UTILI
Il numero dei visitatori è contingentato per motivi di sicurezza. Si consiglia vivamente di acquistare il biglietto prima della visita.
I biglietti per la visita guidata di Galleria Villamarina possono essere acquistati:
– dal form presente in questa pagina
– nella biglietteria dell’Ufficio del Turismo di Piazza Municipio
– nella biglietteria di Galleria Villamarina
Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo. Il ritardo comporta la mancata visita e non dà diritto al rimborso.
La visita guidata dura circa 50 minuti e si svolge in piano, su sterrato abbastanza regolare. Per questo motivo con le dovute valutazioni riferibili ai singoli casi, il sito è accessibile, con la presenza di un accompagnatore, a chi ha problemi di disabilità motoria. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe chiuse, e si consiglia di avere con sè una giacca o felpa. Visite in inglese alle ore 11:00, 14:00, 16:00 e 18:00
Non è consentito l’ingresso agli animali, i bambini devono camminare per tutta la durata della visita, ma in caso di mancata deambulazione autonoma devono essere tenuti in un marsupio.
PREZZI
Intero: 10.00 euro
Ridotto (ragazzi dai 6/12 anni e senior +65): 6.50 euro
Gruppi (almeno 20 adulti paganti): 8.00 euro
Scuole: 6.50 euro (non acquistabile online)
Per gruppi superiori a 25 persone è necessario rivolgersi all’Ufficio del Turismo.
Non si accettano prenotazioni per vie telefoniche o e-mail.
INFORMAZIONE
Indirizzo: Ufficio del Turismo Piazza Municipio, 1 – 09016 Iglesias – CA
Telefono: +39 0781 274507