Parco del Marganai

La Foresta Demaniale di Marganai rientra nell’area del progettato “Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu”, in quanto considerata zona di interesse paesistico. 

La vasta foresta (3.650 ettari nel settore orientale e settentrionale) è attraversata da numerosi percorsi, molti dei quali assai suggestivi. Lunghe sterrate forestali e sentieri, attraversano i vecchi villaggi minerari di Arenas, Malacalzetta, Baueddu, Reigraxius, larghe carrarecce salgono verso le cime di P.ta San Michele e P.ta Campu Spina.

All’interno cascate e grotte di considerevole interesse naturalistico come la Grotta di San Giovanni e di Su Mannau, ma anche testimonianze paleontologiche e monumenti archeologici come il tempio punico-romano di Antas. 

La vegetazione è caratterizzata da fustaie di leccio, sugherete, tasso; ricca la vegetazione del sottobosco: agrifoglio, corbezzolo, lentisco, timo, lavanda, cisto. 

Tra le varietà faunistiche troviamo il riccio, la volpe, il cinghiale, il gatto selvatico, il corvo imperiale, l’aquila reale, il gheppio, il falco pellegrino, la martora, il cervo, il muflone; segnalata anche la presenza del grifone e dell’aquila del Bonelli.

Si può accedere all’area parco sia mediante un percorso che, dall’ingresso della città di Iglesias, porta alla “vecchia cantoniera Marganai”, sia dalla SS 126 Iglesias-Guspini, deviando verso la frazione di San Benedetto e proseguendo poi per la strada che conduce alla località “Case Marganai”. 

Prepara la tua esperienza

Acquista i tuoi biglietti e goditi tutte le meraviglie di Iglesias

scopri TUTTE LE SPIAGGE E LA NATURA DI IGLESIAS

Storia, cultura e paesaggi suggestivi, Iglesias offre ai suoi visitatori un’esperienza unica. Scopri tutti gli itinerari e le attrazioni da non perdere per vivere una vacanza indimenticabile nella costa del Sulcis Iglesiente.

ORGANIZZA LA TUA AVVENTURA!

Acquista in anticipo i biglietti per le attrazioni della città per non perdere il tuo posto.