Iglesias per tutti: bambini, pensionati e disabili

Iglesias è una città alla portata di tutti. Le numerosissime attività da svolgere e le attrazioni presenti permettono di organizzare una vacanza indimenticabile secondo le proprie esigenze.

Attività per bambini

Iglesias è la città perfetta per chi viaggia con i bambini, grazie ai musei, siti minerari e parchi naturali possono conoscere e imparare, ma anche divertirsi.

Porto Flavia è un ottimo esempio di come possano imparare a conoscere la storia delle miniere in Sardegna; la vista sul mare li lascerà sicuramente senza parole.

Molto suggestiva sia per adulti che per bambini è la visita alla Grotta di Santa Barbara: al suo interno cristalli tabulari di barite bruno scuro tappezzano le pareti.

Per concludere, una tappa imperdibile del viaggio deve assolutamente essere il parco naturale del Marganai dove sono presenti giochi per bambini ma soprattutto un orto botanico dove scoprire le caratteristiche delle piante che crescono nel territorio.

Attività per pensionati

Anche le persone anziane possono godersi la città e organizzare la loro vacanza.

Il centro storico di Iglesias offre tantissime opportunità per chi vuole passare delle giornate in tranquillità. Da non perdere sono sicuramente Piazza Lamarmora e Piazza Sella, punti di incontro degli iglesienti e dei visitatori della città. Molto interessante il tour delle chiese di Iglesias, partendo dalla cattedrale Santa Chiara, unica cattedrale al mondo dedicata alla Santa d’Assisi per arrivare a chiese dell’epoca pisana come la Chiesa della Madonna delle Grazie, e chiese risalenti al periodo catalano-aragonese come quella di San Francesco.

Attività per disabili

Sono numerose le attività e le attrazioni a cui possono accedere anche i disabili motori.

Ricordiamo la bellissima Cattedrale di Santa Chiara nella Piazza Municipio, la Galleria Villamarina, Museo del Costume e delle Tradizioni e il Museo dell’Arte Mineraria (esclusa la galleria).

In particolare, per Porto Flavia, l’Ufficio Turistico mette a disposizione delle carrozzine speciali in grado di non affondare nel terreno durante la visita, permettendo così di visitare la galleria superiore.

È possibile usufruire di questo servizio chiamando previamente l’Ufficio Turistico al  +39 0781274507 oppure scrivendo per e-mail all’indirizzo infoturistiche@comune.iglesias.ca.it

scopri tuttI GLI ITINERARI