Musei di Iglesias

TOUR DEI MUSEI CIVICI DI IGLESIAS

Punto di partenza: Museo Istituto Minerario,  Via Roma, 47, 09016 Iglesias SU

Durata: 1 ora e 15 minuti

Il tour dei musei civici comprende le visite a due musei: il Museo dell’Arte Mineraria e il Museo di Mineralogia, entrambi situati nel Museo Istituto Minerario.

Questi musei hanno come scopo quello di conservare e far conoscere tutti gli strumenti che in passato hanno permesso ai minatori di dominare la roccia diventando gli artefici di una cultura mineraria che per secoli è stata il centro della vita sociale ed economica della città.

All’interno del Museo Istituto Minerario è possibile vedere macchine che già alla fine del 1800 erano usate in miniera e circa 400 m di galleria didattica, costruita dagli alunni dell’istituto a partire dal 1934.

L’intera collezione museale conta quasi 3800 reperti mineralogici, petrografici e fossili provenienti da tutto il mondo, arricchiti da una collezione di circa un centinaio di reperti archeologici provenienti dalle attività minerarie di epoca nuragica, fenicio-punica, romana, medievale pisana e aragonese.

Il Tour dei Musei Civici può essere abbinato al Tour del Centro Storico.

È possibile acquistare i biglietti per visitare il Museo Istituto Minerario direttamente sul nostro sito cliccando qui.

Biglietti Musei Civici di Iglesias

Titolo della pagina