Il castello di Salvaterra, conosciuto in passato con il nome di castello di San Guantino, venne edificato in epoca medioevale, dopo il 1258, probabilmente per volere del conte Ugolino Della Gherardesca.
Costruito sul colle di Salvaterra, da cui prende il nome, all’epoca ricopriva una posizione strategica che gli consentiva di sorvegliare la città e di comunicare con gli altri castelli dei territori della Repubblica di Pisa: il Castello di Villamassargia, il Castello di Acquafredda di Siliqua e i castelli di San Michele Castro a Cagliari.
A fine ‘800, perse del tutto la sua funzione militare e venne unito ad una villa in stile neogotico e a una vetreria, progettate entrambe dall’ingegner Edoardo Sanna.
Oggi il castello offre una splendida vista sulla città, ospita diverse manifestazioni ma soprattutto ospita la mostra permanente di Storia e Torture Medievali.
L’esposizione comprende armi, corazze, macchine belliche e strumenti di tortura utilizzati nei processi dell’Inquisizione.
Per visitare il Castello Salvaterra o prenotare la propria visita è necessario contattare l’Associazione Balestrieri Iglesias al +39 351 9783566
INFORMAZIONI
Indirizzo: Via Monte Altari, 09016 Iglesias CI
Telefono: +39 351 97835669